Seminario in presenza

Vivo la Voce

Senti, ama e libera la tua Voce

 

Bologna, 6 e 7 aprile 2024

Voice Coach Igor Ezendam &

Blossom Coach Arianna Artioli

VIVO LA VOCE

Dettagli del seminario

A chi è rivolto

Questo laboratorio vocale è rivolto a chiunque voglia liberare e sviluppare la sua espressione vocale o scoprire gli armonici vocali, per approfondire un lavoro sulla voce già cominciato o superare vecchi timori legati alla voce.

Emozioni e creatività

Imparare ad accettare il proprio suono personale libera emozioni bloccate e rilassa corpo e mente. Sviluppare l’espressione vocale permette di ampliare la propria capacità di contattare se stessi, comunicare con gli altri ed esprimere il proprio potenziale vitale e creativo.

Uno spazio di fiducia

Nei loro laboratori e ritiri, Igor e Arianna creano situazioni in cui la creatività può scorrere liberamente: uno spazio sicuro di fiducia reciproca, un incontro dallo spazio del cuore. Questo rende possibile iniziare una vera e propria "Ricerca Vocale" per scoprire se stessi attraverso il suono, in modo naturale.

VIVO LA VOCE

La voce come cura

Il suono può aiutare tantissimo ad alleviare lo stress fisico, emotivo e mentale. In particolare la nostra stessa voce ha un effetto profondo sul nostro corpo e sul mondo esterno. Ascoltare, riconoscere e accettare il nostro suono personale così come viene fuori, senza giudizio, è un viaggio di scoperta che cambia la vita. Cantando si può trovare la felicità!

L’uso consapevole della voce permette di liberare la mente, ricominciando a contattare profondamente il corpo. Qui sono immagazzinate sensazioni ed emozioni che portiamo dentro sin dall’infanzia, che possono così essere espresse e lasciate andare. 

Conoscere la nostra voce e sperimentare le sue possibilità espressive attraverso stimoli ed esercizi adeguati, ci rende capaci di esprimere quello che abbiamo dentro e di essere ascoltati davvero. Ci porta a conquistare una presenza sempre più naturale e un nuovo senso di libertà.

Il seminario

In questo seminario avrai l’opportunità eccezionale di incontrare dal vivo il Voice Coach Igor Ezendam e la Blossom Coach Arianna Artioli, insieme ad un gruppo riunito dal desiderio profondo di esplorare e celebrare la magia che risiede nella Voce. Trascorreremo del tempo insieme per liberare la nostra voce e il corpo con la respirazione, il movimento, il rilassamento ed esercizi di ascolto. Applicheremo il nostro coraggio ritrovato per cantarci a vicenda.

L’espressione delle nostre emozioni cantando insieme è un viaggio interiore gioioso ed eccitante. Nei loro ritiri Igor e Arianna creano esperienze di esplorazione del suono senza imporre una struttura, in una modalità sensibile, flessibile e interattiva che onori lo stato di ogni persona, ascoltando la propria saggezza e quella del gruppo.

Le tecniche di canto degli armonici vocali, chiamate anche overtones o canto difonico, sono un elemento essenziale delle loro condivisioni. Questo stile di canto tradizionale che si trova a Tuva, in Mongolia, così come in Tibet, crea un magico doppio suono nella voce: sopra la nota fondamentale una melodia molto alta simile a un flauto appare come una magia! Nel seminario si impara come usare la voce per suddividere questi armonici in specifiche frequenze sonore.

I partecipanti a questi seminari arrivano inibiti e timidi, e ne escono come persone molto più aperte e libere, che si autorizzano ad esprimersi. Quando cantiamo, non c’è nient’altro, nessun pensiero, solo sentimenti, emozioni che si esprimono a vicenda, energia che scorre naturalmente…

Vieni con noi: osa attraversare le tue emozioni e scopri la forza della tua energia vitale!

Cosa imparerai

  • A ricordare come rilassarti, profondamente. A respirare aprendo la mente, il cuore e la bocca scoprendo come il suono esce, finalmente libero!
  • A sospendere il giudizio verso te stesso e la tua voce, lasciando che sia la tua voce interiore a decidere come e quanto uscire in ogni occasione
  • A sviluppare l’ascolto del tuo suono e scoprire l’emozione che contiene
  • A praticare uno sguardo e un ascolto consapevole su te stesso e gli altri, radicandoti nel momento presente e facendo così partire il canto dal cuore
  • I passi per imparare il canto armonico: un canto sciamanico e antico, al contempo umano e divino
  • Ad improvvisare liberamente con la Voce
  • Come i ritmi e le melodie possono influenzare la tua mente e gli stati di consapevolezza e come puoi usare la musica per creare ambienti di pace e coscienza superiore
  • La Voce di Cristallo: usare la voce come strumento di guarigione, per sollevare tensioni, blocchi e inibizioni
  • La Diagnosi Sonora Intuitiva, ovvero l’uso della scala degli armonici vocali collegato ai chakra, i centri energetici del nostro corpo. Con questa scala armonica possiamo tentare un’analisi dei diversi piani. Impariamo a sentire dove sono le tensioni nel nostro corpo mentre cantiamo per gli altri. 
  • L’applicazione delle vibrazioni sonore sul corpo. Ogni partecipante potrà provare sul proprio corpo le sensazioni delle tecniche di massaggio sonoro proposte.
COSA OTTERRAI CON IL CORSO

22 video lezioni

Introduzione: sentire il suono

Il rilassamento, lo sbadiglio e gli armonici

Il respiro dalla sorgente

Scoprire il fiato e il paracadute

Il respiro degli elementi

Tecniche di respirazione e introduzione alle vocali

Il toning, trova la nota

Il potere delle vocali e il silenzio dopo il suono

Gong, la gola e gli armonici

Preparazione canora e parole chiave

Il canto gutturale

Prendiamo ispirazione dal canto armonico Tuva

Il permesso di aprire

Il pensiero e la parola come benedizione

Cellule in vacanza

Sufismo, Zikhr, Loop, Mantra, Trance

Concentrato, rilassato e attivo

Il respiro e il canto tra Terra e Sole

Sound massage e diagnosi sonora

Applicazioni di suono sul corpo

Il canto per l'altro

Il guaritore senza testa

La vescia piscis

Due bolle in connessione e il Canto Nella Mano

Come tenersi puliti

Effetti collaterali del massaggio sonoro

Il linguaggio della lingua

Io Sono e lo sguardo che aiuta l’ascolto

Cantare il proprio nome

Lo sbadiglio e la discesa lungo la schiena

Cantare con i chakra

Un viaggio attraverso i centri energetici

DA DA DA e la perla nel letame

Il canto a ruota libera

WOW, WHY e GONG

Parole per trovare gli armonici

Le emozioni e il gorilla maori

Modi sani di esprimere la rabbia e svuotare il sacco

Un giorno sarò bravo

Riepilogo degli esercizi e strumenti utili

Cantiamo insieme

Lasciamo andare le nostre voci

Io Sono: esercizi in piedi

Posizione di base, Shakerare, Canto e Chi Gong

Accesso da qualsiasi dispositivo

Potrai accedere da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e rivedere le lezioni tutte le volte che desideri

TESTIMONIANZE

Cosa dicono dei seminari di Igor&Arianna

Ecco cosa dicono gli allievi che hanno partecipato a un laboratorio in presenza con Igor e Arianna.

Questo seminario è stato una delle migliori benedizioni che ho avuto nella mia vita: mi ha aiutato molto a capire meglio il mio corpo e a sentire la mia essenza. Il suono armonico guarisce e ci fa immergere molto in profondità nel cuore della nostra anima, ho imparato una saggezza cruciale con questo incredibile suono di guarigione.”
Silvia
Partecipante al seminario ‘Libera La Voce’
Il workshop più incredibile a cui abbia mai partecipato. La quantità di libertà, sostegno, guida e presenza che hai fornito è stata come una sottile crisalide. Ha racchiuso e catalizzato un processo di metamorfosi che è stato crudo, disordinato e alla fine ha cambiato la vita. Igor. Ti vedo ancora come una montagna. Grazie per la tua franchezza, il tuo rispetto e la tua accettazione. Anche per avermi guidato e messo alla prova senza forzare. Mi sono sentita come una bambina che si sente libera di giocare e di recuperare l'innocenza.
Chloe
Partecipante al seminario 'Libera La Voce"
Mi hai portato al mio nucleo di forza vitale in meno di 5 minuti, hai ripulito i miei canali alla grande e ora sento il mondo in una luce diversa. Il giorno dopo stavo cantando con gli uccelli, gli alberi e le nuvole come non avevo mai fatto prima. Nessun denaro può ripagare quello che ho ricevuto da te. Grazie!
Lea
Dopo una sessione di Voice Coaching
Sei davvero arrivato nel profondo di me e hai tirato fuori tante paure ed emozioni profondamente sepolte. Tutto ciò che hai detto aveva completamente senso, è stato così liberatorio rilasciare così tante cose che si nascondevano ancora nell'ombra. Ho amato il modo in cui hai cantato nel mio cuore e le bellissime vibrazioni che ho sentito. Poi, quando sono stata finalmente in grado di cantare dal mio cuore, è stata una sensazione bellissima, una tale gioia.
Jill
Dopo una sessione di Voice Coaching
IL SEMINARIO IN PRESENZA

Vivo la Voce a Bologna

Le iscrizioni chiudono tra:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Iscriviti entro il 31 marzo 2024 per accedere alla promozione early bird

250
220
00
  • 10 ore di lezione: sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30
  • A Bologna, presso Kutir Scuola Yoga: via Rialto, 15/a, 40124
Conducono

Igor Ezendam e Arianna Artioli

Igor Ezendam è un Cantante, Voice Coach e polistrumentista di origine olandese. È anche un riconosciuto interprete e insegnante di canto armonico, noto anche come polifonia.

Igor condivide la sua esperienza con questo strumento di trasformazione profonda in concerti, seminari e sessioni individuali. Il suo repertorio spazia dal canto armonico dei Tuva della Mongolia al canto sciamanico degli indiani del Nord e del Sud America, dal Soul al Blues, dagli aborigeni ai monaci tibetani. 

Durante i suoi concerti, che sono mix intuitivi e interattivi di canto armonico, improvvisazioni e composizioni originali, Igor accompagna il suo canto con vari strumenti musicali: il didgeridoo australiano, le percussioni africane, coreane e irlandesi, gli strumenti a corda (chitarra, mandola, guitalele, cumbus), lo shrutibox, l’harmonium e l’e-tampura indiano.

La conoscenza intuitiva di Igor della voce e il suo utilizzo come strumento diagnostico per la conoscenza di sé e la guarigione sono trasferibili e facili da apprendere. Questi “Voice Labs” portano i partecipanti alla ricerca della libertà: la libertà di esprimere i nostri suoni e sentimenti più intimi, di usare la nostra voce senza alcun imbarazzo e di trovare la nostra vera espressione di sé.

Nelle sessioni, nei seminari e nei ritiri sulla libertà vocale e gli armonici, Igor accompagna i partecipanti alla ricerca di un suono naturale e autentico.

Alcuni obiettivi di vita profondi che Igor ama condividere:

  • contribuire a costruire un mondo più amorevole come individuo e come parte di una comunità;
  • essere un canale puro di informazioni stimolanti per i ricercatori spirituali;
  • ancorare e condividere l’amore e la luce sul nostro pianeta, ricordando che servire uno equivale a servire tutti.

Arianna Artioli, italiana, è una creativa culturale, insegnante di Yoga e meditazione, ama i canti e le danze sacre.

Condivide la sua saggezza attraverso sedute di Fiori di Bach, psicosomatica, Possibility Management, crescita personale e comunitaria, permacultura e cucina vegetariana.

I suoi insegnanti principali sono stati Selene Calloni Williams (Yoga e Yoga sciamanico), Kumu Keala Ching/Kumu Mira/Kumu Lorenza (Insegnamenti Hawaiani), Milena Rotmann (Costellazioni Familiari e lavoro sulle ombre), Raviji (Hatha Yoga e meditazione), Jacopo Ceccarelli (Anukalana Yoga), Diane Seadancer (Cerchi femminili e insegnamenti della Tribù dei Capelli Intrecciati), Krishnatakis (Thai Yoga Massage e meditazione), Krishnananda e Amana Trobe (Learning Love Institute, lavoro sul bambino interiore e trauma), Clinton Callahan (Possibility Management).

Dal 2010 accompagna il partner Igor Ezendam nei suoi seminari di canto e crescita personale in Europa, portando una vena di umorismo e sano movimento.

Al momento vive tra la Francia e la Grecia, dove sta collaborando a un progetto di eco-comunità e continua a viaggiare in Europa per condividere laboratori SInging Freedom e SightSinging, viaggi esperienziali di crescita personale.

Hai una domanda?

Lasciaci un messaggio

Risponderemo alla tua domanda via mail

OlisticMap© Viale Suzzani, 273