WEBINAR GRATUITO CON Yogacharini Sangeeta Laura Biagi

Webinar gratuito

LA VOCE CHE SEI

L’importanza della consapevolezza vocale per chi accompagna alla trasformazione interiore

Dedicato a operatori olistici, coach, professionisti della relazione d’aiuto e insegnanti di yoga e di altre discipline spirituali, che vogliono prendersi cura della propria voce per potenziare la capacità di comunicazione e relazione con i propri studenti e clienti.

Condotto da Yoga Thilagam Yogacharini Sangeeta Laura Biagi, autorevole maestra a livello internazionale di Nāda Yoga, insegnante universitaria e Coach della Voce.

Argomenti del Webinar

La Voce: il ponte più potente

La voce è un ponte importante, il più potente per permettere al tuo messaggio di raggiungere chi sta cercando proprio quel tipo di trasformazione, quella qualità unica che tu veicoli.

Ti sei formato per tanti anni per diventare competente in una tecnica, o hai maturato una visione profonda e originale del cammino interiore che vorresti condividere con gli altri. Senti di avere un messaggio prezioso da portare nel mondo, che ha il potenziale di sostenere e fare il bene di altri esseri umani… 

Ti stai prendendo cura del mezzo che ti permette di veicolare tutto questo in modo chiaro e “arrivare” davvero

Quanto influiscono la qualità, il ritmo della tua voce sulla tua comunicazione? Riesci a trasmettere oralmente i tuoi contenuti in modo fluido, cristallino, autentico e profondo? O senti che potresti migliorare la relazione con la tua voce e quindi con i tuoi studenti o clienti? 

Accarezza chi ti ascolta

L’uso consapevole della voce sta alla base di una comunicazione e di un insegnamento efficaci in qualunque ambito: chi starebbe ad ascoltare per ore un insegnante che spiega in modo sgradevole? Chi riuscirebbe ad affidarsi con fiducia a un terapeuta con la voce strozzata o dissonante?

La tua voce quando parli può essere trattata come un canto, e può diventare una carezza per chi ti ascolta.

Questo è un salto di qualità prezioso per chiunque, un dono per sé e per gli altri, ma è fondamentale per chi:

•  lavora nell’accompagnamento alla trasformazione delle persone

•  veicola un messaggio di espansione della coscienza

•  trasmette qualunque forma di conoscenza spirituale

Se coltivi una relazione profonda e amorevole con la tua voce, lei diventerà specchio fedele e pulito del tuo allineamento interiore, di ciò che sei.

Relazione, Respiro, Voce

La persona che insegna o conduce un gruppo, una meditazione o una sessione individuale… si mette in relazione.

Prima di tutto si deve mettere in relazione con la qualità della propria voce, che è sempre una relazione con la qualità del proprio respiro.

È solo tramite l’ascolto del respiro che puoi parlare con intenzione. Se non sai dove stai respirando la tua intenzione si perde, perché tutto il tuo sistema nervoso è attento a non rimanere senza fiato. 

E la grande magia della voce risiede nel fatto che oltre ad essere il tramite con cui puoi esprimere qualcosa con chiarezza, è anche un mezzo con cui puoi aumentare questa chiarezza dentro di te. 

Lavorare consapevolmente sulla voce aiuta ad approfondire l’ascolto interiore, ad aver più cura di sé, a coltivare la propria capacità di rinnovarsi e rigenerarsi, per poi portare queste qualità anche agli altri.

voce che vola

Diventare consapevoli della Voce

Il tuo timbro di voce e il tuo modo di usarla ha degli effetti importanti sugli altri. Se quando ti esprimi non c’è coerenza tra ciò che vuoi trasmettere e come lo trasmetti, sarà molto difficile raggiungere il tuo pubblico. Per esempio la tua voce potrebbe uscire troppo veloce e ansiosa, o al contrario eccessivamente flemmatica e priva di tono e brillantezza. 

Mentre insegni, conduci le tue attività o sessioni, che frequenza trasmette la tua voce? Pace, garbo, armonia, connessione al tuo Sé superiore? O altri tipi di frequenze?

Il Webinar gratuito
Cosa imparerai

Di cosa parlerà la Maestra

Comunicazione efficace e autentica

Quando la tua energia è radicata nel respiro e viene veicolata dalla tua voce, la tua comunicazione raggiunge la sua massima efficacia. Persone consapevoli e davvero affini al tuo messaggio si connetteranno a te.

Se per trasmettere il tuo messaggio, divulgare la tua conoscenza e far conoscere le tue attività utilizzi video sui social o tieni conferenze (online o in presenza), portare attenzione a questo aspetto potenzierà tantissimo l’impatto della tua comunicazione

La pratica

Durante il Webinar gratuito potrai sperimentare la tua voce come ponte di relazione, attraverso esercizi pratici di lettura e dizione. Riceverai esempi delle problematiche più frequenti che solitamente si riscontrano in chi trasmette con la voce: la voce monotona, la voce senza respiro, la voce di chi parla ma non si ascolta…

Al termine del Webinar sarai più consapevole della relazione che hai con la tua Voce e saprai quali sono gli aspetti in cui puoi armonizzarla, per sentirti profondamente allineato a te stesso mentre ti esprimi. Raggiungerai così con naturalezza il cuore delle persone che possono beneficiare del tuo contributo, che si sentiranno accarezzate dalla tua frequenza e saranno spontaneamente portate ad affidarsi.

REGISTRAZIONE DISPONIBILE fino a domenica 17 marzo 2024

LA VOCE CHE SEI

Inserisci nome ed email per ricevere la registrazione del Webinar gratuito

La Maestra
maestra

Yogacharini Sangeeta Laura Biagi

La Dott. Sangeeta Laura Biagi è una ricercatrice e artista il cui lavoro si concentra sulla voce umana nelle relazioni intrapersonali, interpersonali e transpersonali. È la Direttrice degli Studi e Ricerca sul Gitananda Nāda Yoga dell’International Center for Yoga Education and Research (Ananda Ashram) in India, e maestra di Yoga nella tradizione di Yogamaharishi Dr. Swami Gitananda Giri Guru Maharaj. È docente di Yoga Studies preso il Dipartimento di Religione dell’Istituto Lorenzo dei Medici a Firenze, e presso l’Istituto di Salutogenesi e Medicina Complementare dell’Università Sri Balaji Vidyapeeth a Pondicherry, in India. Inoltre, è una Coach vocale e mentale, artista e autrice.

Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere (cum laude) ottenuta presso l’Università di Siena, si trasferisce a New York dove studia medicina vibrazionale, antropologia culturale, canto e teatro e ottiene un Master e un dottorato nel Dipartimento di Performance Studies della New York University. Per oltre vent’anni insegna studi sulla voce e la comunicazione interculturale presso la New York University e il Vassar College a New York, e al conservatorio di teatro The Theatre School della DePaul University a Chicago.

Dal 2009 al 2013 vive in India dove, presso l’International Center for Yoga Education and Research (Ananda Ashram) in Tamil Nadu, studia Raja Yoga, Nāda Yoga, lingua sanscrita e canto carnatico classico. Nel 2013 riceve il titolo di Yogacharini (maestra di yoga) dai suoi maestri, Puduvai Shakti Yogacharini Ammaji Meenakshi Devi Bhavanani e Yogacharya Dott. Ananda Balayogi Bhavanani, dopo aver completato un diploma residenziale avanzato di due anni. Insieme al suo maestro, il Dott. Ananda Balayogi Bhavanani, nel 2013 registra il CD Chanting the Yoga Sutra of Maharishi Patanjali e partecipa come cantante nell’opera di teatro Bharatanatyam Muruga! Muruga! a Pondicherry. Con il Dott. Bhavanani, nel 2013, pubblica il libro Saraswathi’s Pearls: Dialogues on the Yoga of Sound, pubblicato nel 2021 in Italia con il titolo PERLE DI SARASVATĪ: Dialoghi sullo Yoga del Suono (Laksmi Edizioni). Sempre con il Dott. Bhavanani, nel 2023 pubblica il libro “Nada Yoga: The Vibratory Essence of the Yoga of Sound, pubblicato a Londra con la casa editrice Singing Dragon. È associata come “Professional Life Member” all’Indian Yoga Association.

Dal 2016 integra, nella sua ricerca e nei suoi corsi, insegnamenti classici di Raja e Nāda Yoga, coaching mentale e vocale, e medicina vibrazionale, specializzandosi sul potere personale e sociale della rieducazione al respiro, all’ascolto e alla voce umana. Nel 2018 sale sul palco delle TED Talks a Chicago, con Reimagine Failure: Breathe, Belong, Believe, una lezione sul potere della voce nel processo di raffinamento dell’identità, e nel 2021 è il soggetto del documentario THE GIRL INSIDE, nominato agli Emmy Awards, che documenta il suo lavoro con la voce e il teatro nel carcere di Chicago, Cook County Jail. Nel 2021 pubblica il suo secondo libro, La Voce Arcana: Viaggio alla Scoperta di Sé con gli Arcani Maggiori dei Tarocchi (RPLibri), una raccolta di ventidue illustrazioni degli arcani maggiori che Sangeeta ha disegnato durante il lockdown a Chicago, arricchiti di interpretazioni e pratiche contemplative.

Sangeeta, in qualità di maestra di Yoga e Coach, insegna in India, Europa, Stati Uniti, Canada, Sri Lanka e Australia. È ospite di prestigiose organizzazioni e festival come l’Institute of Salutogenesis and Complementary Medicine in India, Yoga Festival di Milano, Yoga Meeting a Merano, Symposium of Yoga Therapy and Research negli Stati Uniti e l’International Yoga Therapy Convention del Center for Yoga Therapy Education and Research in India.

OlisticMap© Viale Suzzani, 273