WEBINAR GRATUITO CON ANTONIO NUZZO

Webinar gratuito

LA MEDICINA

DEL RESPIRO INTEGRALE

La più potente Via per la salute, la felicità e la pace interiore

Webinar gratuito con Antonio Nuzzo, uno dei più autorevoli e stimati maestri di yoga in Italia.

I contenuti saranno preziosissimi per chiunque (non è necessario praticare Yoga). I praticanti e gli insegnanti di Yoga troveranno strumenti fondamentali da integrare nella propria pratica. 
Argomenti del Webinar

Una civiltà di malati

Quasi nessuno sa davvero respirare. Ti sembra un’affermazione esagerata? Eppure è così: la grandissima maggioranza delle persone respira superficialmente, utilizzando solo in minima parte la potenzialità per cui il corpo umano è progettato.

Inevitabilmente siamo una civiltà di malati cronici! Malati nel corpo ma anche nella psiche… 

Soffriamo di preoccupazione, ansia e paura, stress, dispersione delle nostre facoltà mentali, stanchezza cronica. Molti di noi soffrono anche delle più svariate problematiche fisiche

Ma anche la difficoltà o l’incapacità di portare avanti progetti che abbiano senso per noi, di creare ed esprimerci, di essere davvero felici è una malattia!

E se tutto questo fosse dovuto al fatto che svolgiamo male l’atto più semplice che caratterizza ogni minuto della nostra vita… dal primo all’ultimo respiro?

Cosa ti stai perdendo

 Se ti dicessero che c’è una medicina che può curare praticamente qualsiasi tuo problema, e che è gratuita, che puoi utilizzarla in qualsiasi momento e situazione, e senza controindicazioni… sembrerebbe un miracolo, giusto?

In effetti lo è. Il respiro è un piccolo grande miracolo di cui siamo custodi, e a cui scioccamente non prestiamo attenzione

Nessuno ci insegna come respirare, e forse stai pensando “ma cosa c’è da imparare? È una cosa naturale!”

Hai ragione, ma purtroppo il nostro stile di vita ostacola fin dalla tenera età il funzionamento fisiologico della respirazione e quindi di tutte le nostre funzioni fisiche, mentali e spirituali. 

I ritmi frenetici e innaturali, l’incertezza e l’instabilità sociale ed economica, le continue notizie allarmanti, gli stati emotivi negativi… tutto ciò crea delle tensioni radicate e profonde, che alterano moltissimo la nostra capacità respiratoria

Cosa accadrebbe alla nostra vita, alla nostra società se recuperassimo la nostra piena, completa capacità di respiro?

Questa è la domanda che si pone Antonio Nuzzo, uno dei più stimati insegnanti di Yoga in Italia, che ha fatto del lavoro sul respiro una delle sue missioni (anche al di fuori della pratica Yoga). 

Gli effetti di una corretta respirazione

La respirazione completa aumenta il livello di ossigenazione nel corpo, migliora la funzionalità cellulare e di tutti gli organi, favorisce una migliore funzionalità del cervello. Ha il potere di liberarci dalle tensioni più radicate e profonde, di calmare la mente per ottenere una vita più serena.

Il respiro integrale ci rende anche più lucidi, efficienti ed efficaci anche nel lavoro (senza dipendere da stimoli esterni). Inoltre questo tipo di respirazione apre le porte alla dimensione meditativa. Imparare a respirare significa occuparsi della propria vita. Significa creare le condizioni interne per poter sbocciare. 

Il Webinar
Cosa imparerai

Di cosa parlerà il Maestro

Prima dello Yoga

Anche se lo Yoga non ti interessa non ha importanza, perché qui stiamo parlando di ciò che viene prima dello Yoga. Potrai accedere a un distillato di ciò che i maestri yogici ci hanno trasmesso sull’essenza del respiro e sulle buone pratiche per respirare al meglio. Una saggezza antica da applicare nella vita quotidiana, più che sul tappetino. Per chi pratica o insegna Yoga i contenuti di questo Webinar dovrebbero essere la base fondamentale, ben prima di iniziare a parlare di asana o di stati meditativi.

La pratica

Come si impara a respirare in modo corretto? La rieducazione alla respirazione completa richiede esercizio e costanza, che si può acquisire grazie alla pratica volontaria. Nel webinar verranno mostrate alcune piccole tecniche per iniziare questo viaggio. 

REGISTRAZIONE DISPONIBILE fino a domenica 11 febbraio 2024

La Medicina del Respiro Integrale

Inserisci nome ed email per ricevere la registrazione del webinar gratuito

Il Maestro

Antonio Nuzzo

Antonio Nuzzo è uno dei più autorevoli e stimati maestri di Yoga in Italia. Con oltre 50 anni di esperienza nell’insegnamento dello Yoga, Antonio Nuzzo dedica la sua vita alla ricerca di una modalità didattica più aderente alla vita di oggi, senza trascurare le direttive tradizionali dell’insegnamento e della ricerca.

Nato a Il Cairo (Egitto) da madre di origine libanese e padre italiano, ha cominciato a praticare nel 1963, all’età di sedici anni.

Nel 1971 è diventato allievo di André Van Lysebeth, con il quale per quindici anni ha approfondito le tecniche di hatha e tantra yoga. Tra i suoi maestri ci sono Swami Satyananda di Monghyr, Swami Satchidananda e Vimala Thakar.

Ha istituito e insegnato nella prima scuola di Yoga per la formazione di insegnanti in Italia, l’Istituto Superiore per la Formazione di Insegnanti Yoga in collaborazione con varie organizzazioni attive in tutto il territorio nazionale e internazionale.

Dal 2000 è socio onorario, vicepresidente e membro del comitato pedagogico della FMY (Federazione Mediterranea Yoga).

Nel 2019 pubblica per Morellini Editore e Yoga Journal il libro: I doni dello yoga per praticare una vita piena.

Oggi vive a Roma dove insegna al Centro Studi Yoga Roma.

OlisticMap© Viale Suzzani, 273